mercoledì 11 febbraio 2015

Pescare Il Ghiozzo Dagli Scogli

Il ghiozzo è una di quelle classiche prede da "pesca dagli scogli". E' un pesce non tanto gradito dai pescatori sportivi, perchè solitamente ad abboccare sono esemplari di piccole dimensioni, ma in alcuni casi può arrivare, e superare, i 20 centimetri di lunghezza. Nonostante tutto però, molti si appassionano a pescare il ghiozzo, per la bontà delle sue carni, adatte il "fritto di paranza" e alle le zuppe di pesce.

Le spescie di ghiozzo(gobidi) presenti nei nostri mari sono numerose, ma tutte presenatano il capo grosso rispetto al corpo e una bocca grande. Vivono su fondali ciottolosi, rintanati in buche ed anfratti.
E' una delle prede più comuni della pesca dagli scogli. Per catturarli avremo bisogno di una canna sensibile, fissa o col mulinello. Useremo monofili molto sottili e andremo ad insidisialri nelle buche, dove posizioneremo l'esca a pochi centimetri dal fondale. 
Essendo un pesce molto vorace, possiamo utilizzare svariate esche per catturarlo, ma la più efficace è sicuramente la polpa di gambero, innescata su ami molto piccoli.
Non è raro che pescando a fondo dagli scogli, il ghiozzo, anche se di piccolissime dimensioni, attacchi esche molto grandi come il verme americano.


Nessun commento: