lunedì 15 aprile 2013

Fagottini Di Gamberetti Fritti

INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE
pasta all'uovo fresca
700 gr di gamberetti piccoli e sgusciati
100 gr di filetti si sogliola
4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 ciuffo di dragoncello
350 gr di pomodori san marzano maturi
olio di semi di arachidi per friggere
1 porro
sale, pepe nero

PREPARAZIONE
La pasta all'uovo la prepareremo con - 400 gr di farina, 4 uova, 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva e un pizzico di sale-. Una volta preparata lasciarla riposare per 30 minuti in una terrina.

Privare della pelle i pomodori e tagliarli a dadini. Mondare e lavare il porro, prendere 4 foglie esterne intere e tagliarle a strisce sottili, quindi scottarle in acqua bollente, raffreddarle e farle asciugare ben stese. 

Affettate la parte tenera del porro e rosolarlo con 2 cucchiai di olio d'oliva. Aggiungere i pomodori e il filetto di sogliola spezzettato. Dopo circa 5 minuti unire i gamberetti e farli cuocere per 3-4 minuti e regolate di sale e pepe. 

Tirate la pasta con il matterello e tagliarla a quadrati di circa 8 cm di lato, porre al centro di ciascuno un cucchiaio del composto e chiudere i fagottini legandoli con le strisce di porro. In una larga padella scaldare abbondante olio di semi e friggervi i fagottini di gamberetti. Farli asciugare su carta assorbente da cucina e servirli condendoli di olio d'oliva rimasto aromatizzato al dragoncello.


Nessun commento: