mercoledì 28 novembre 2012

Tegame Di Acciughe Al Limone

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
480 gr di acciughe
3 limoni
1 cucchiaio di olio d'oliva
2 spicchi d'aglio
10 gr di origano
sale, pepe
PREPARAZIONE
Pulite le acciughe, staccando loro  le teste con le dita, ripulendole delle interiora e sciacquandole all'interno con acqua corrente ma senza aprirle del tutto. 

Eliminate le pinne usando le forbici. Capovolgete un piatto piano sul ripiano del lavandino, posizionandolo leggermente inclinato. Adagiatevi le acciughe e lasciatele riposare per 10 minuti in modo che perdano acqua. 

Lavate e asciugate i limoni. Grattugiate la scorza di un limone, facendola cadere in un piatto o in un tegame. Sbucciate gli altri 2 limoni togliendo tutta la buccia e la parte bianca sottostante, usando magari un coltello affilato. 

Tagliate i limoni sbucciati in fettine da mezzo cm. Sistemate le fettine di limone in un solo strato sul fondo di un largo tegame. Adagiate le acciughe sulle fette di limone, formando uno strato unico, sistemando i pesci molto vicini tra loro. 

Spolverizzate di sale, di pepe e di origano. Condite con olio versandolo poco alla volta. Aggiungete gli spicchi d'aglio tritati finemente. Mettete il tegame di acciughe sul fuoco medio e copritelo con il coperchio. 

Cuocete per 10 minuti e togliete il coperchio. Proseguite la cottura a fuoco alto finché il liquido che si è formato sul fondo non sarà evaporato del tutto (5 minuti). Sollevate il pesce insieme alle fette di limone con una larga paletta e adagiatelo su un piatto da portata. Distribuitevi sopra la scorza di limone grattugiata. Servire subito.


Nessun commento: